Il derby torinese di Serie B maschile tra VPT Volley Parella e Sant’Anna TOMCAR ha regalato spettacolo e intensità, con i padroni di casa che si sono imposti al tie-break 3-2 (25-19, 25-21, 24-26, 22-25, 17-15). Un match caratterizzato da fasi alterne e deciso nei momenti cruciali dalla maggiore incisività del Parella.

 

Le formazioni iniziali
Federico Rigamonti, coach del VPT Volley Parella, ha schierato Penta in regia con D’Ambrosio opposto, Mariotti ed Emiliani in posto quattro, Cian e il capitano Piasso al centro, e Fabri nel ruolo di libero. Dall’altra parte, Mimmo Specchia, alla guida del Sant’Anna TOMCAR, ha optato per Arnaud al palleggio e Riccioni opposto, Genovesio e Richieri di banda, Sangermano e Costa al centro, con Sansanelli libero.

Primi due set: Parella parte forte
Il Parella ha imposto il proprio gioco nei primi due set, sfruttando un’ottima distribuzione di Penta e la vena realizzativa di Gabriele D’Ambrosio. Il giovane opposto del VPT è stato il vero trascinatore della squadra, concludendo la serata con ben 34 punti. Un servizio efficace e una difesa attenta hanno permesso ai padroni di casa di vincere i primi parziali (25-19, 25-22), mettendo pressione al Sant’Anna.

Reazione del Sant’Anna
Nel terzo set, il Sant’Anna ha ritrovato lucidità grazie anche ai cambi di coach Specchia. Stupenengo ha preso il posto di un Arnaud in difficoltà, mentre Serranò ha rilevato Sangermano al centro. Queste mosse hanno dato nuova energia alla squadra biancorossa, che è riuscita a riaprire la gara grazie a un attacco più incisivo e a un buon contributo dal collettivo. Dopo aver vinto il terzo set 24-26, il Sant’Anna ha continuato sulla stessa linea, aggiudicandosi anche il quarto 22-25 e portando la partita al tie-break.

Tie-break: equilibrio e colpi di scena
Il tie-break si è aperto con il Sant’Anna che è scattato avanti 6-2, sfruttando un buon avvio e qualche errore del Parella. Ma da quel momento, la scena è stata tutta di Gabriele D’Ambrosio. L’opposto del Parella ha preso in mano la squadra, con 10 attacchi, di cui 7 vincenti, nei momenti cruciali del set.

Nonostante fosse evidente che la palla sarebbe andata a lui, un Sant’Anna poco lucido non è riuscito mai ad opporre un muro ed una difesa efficace per limitarne l’incisività. Grazie alla prestazione straordinaria di D’Ambrosio, il Parella è riuscito a ribaltare il punteggio e a chiudere il set 16-14, conquistando una vittoria importante.

Classifica e prospettive
Con questa vittoria, il VPT Volley Parella si porta al settimo posto in classifica, a un solo punto proprio dal Sant’Anna TOMCAR che occupa la quarta posizione in una classifica molto corta.

Una gara che ha messo in luce la determinazione del Parella nel capitalizzare le occasioni nei momenti chiave, ma anche la duplice natura del Sant’Anna: capace di una reazione di grande carattere per rimettere in discussione il match, ma incapace di mantenere equilibrio e lucidità nei frangenti decisivi, quando sarebbe servita maggiore concretezza per chiudere a proprio favore.

Il prossimo turno sarà cruciale per entrambe le squadre, che vogliono consolidare la propria posizione in classifica e continuare a crescere in un campionato equilibrato e competitivo: in particolare per il Sant’Anna che affronterà la capolista Saronno in una sfida molto importante ai fini della classifica.

VPT PARELLA
Mariotti 15, D’Ambrosio 34, Salvador 7, Bolognesi, Fabbri, Castagneri, Penta 9, Emiliani 2, Sbarbori, Piasso 8, Giorigi, Cian 5, Quaranta.

SANT’ANNA TOMCAR
Ponzo, Sangermano 5, Ingegneri, Salvatico, Genovesio 17, Costa 8, Riccioni 17, Serranò 5, Arnaus, Stupenengo 3, Marello 2, Sansanelli, Richeri 17, Scollo.

Condividi questo articolo!