La terza giornata del campionato di Serie B maschile non porta i risultati sperati per il Sant’Anna TOMCAR, che subisce una sconfitta per 3-1 in casa del Vero Volley Monza. Coach Specchia conferma la formazione schierata nelle prime due gare, con Arnaud in palleggio, Riccioni opposto, Richeri e Genovesio come schiacciatori, Sangermano e Costa al centro, e Sansanelli libero. Dall’altra parte, Coach Marchetti risponde con Bonacchi in regia, Frascio opposto, Pertoldi e Caporossi in banda, Taiwo e Ciampi centrali e Usanza libero.
Un primo set di equilibrio
Nel primo set, le squadre procedono in sostanziale equilibrio fino al 10 pari, con Monza che mostra di aver preparato bene la gara, rispondendo colpo su colpo alle iniziative biancorosse. A spezzare l’equilibrio è un ottimo turno al servizio di capitan Pertoldi, che mette sottopressione la ricezione ospite. I brianzoli sfruttano il momento e allungano, mettendo a segno muri vincenti e ottime difese, costringendo il Sant’Anna a forzare in attacco. I troppi errori diretti spianano la strada a Monza con Arnaud e compagni non trovano ritmo e vanno sotto 21-16.
Coach Specchia sfrutta il doppio cambio con Stupenengo e Marello per provare a rintuzzare il punteggio, ma il Vero Volley non si scompone e si aggiudica un primo parziale in cui la positività direbbe Sant’Anna (58% in ricezione contro il 42% di Monza, 41% in attacco contro il 33%) ma è l’efficienza a pesare con i sammauresi autori di 10 errori diretti e 3 muri subiti.
Monza non accelera e il Sant’Anna reagisce
Nel secondo set, il Sant’Anna TOMCAR entra in campo con un atteggiamento più deciso, trovando subito un vantaggio grazie al servizio incisivo di Riccioni, che mette in crisi la ricezione del Vero Volley Monza. La sequenza in battuta dell’opposto piemontese propizia un break importante che porta gli ospiti sul 10-5, sfruttando al massimo un momento di disorientamento dei giovani avversari. I ragazzi di Coach Marchetti, colpiti dalla sequenza, faticano a trovare continuità e mostrano qualche incertezza in attacco. Arnaud, dal canto suo, approfitta dell’occasione per orchestrare al meglio il gioco, affidandosi a un’ottima gestione dei palloni sui suoi attaccanti, che sfruttano il momento e gestiscono il vantaggio fino a chiudere il set con un convincente 25-22.
Una terzo set da dimenticare.
Nel terzo set, il Sant’Anna non riesce a capitalizzare l’entusiasmo del parziale appena conquistato e scende in campo privo della necessaria determinazione. I troppi errori al servizio e un attacco meno incisivo rispetto al set precedente permettono al Vero Volley Monza di prendere subito il controllo della situazione. Dall’altra parte della rete, i ragazzi di Coach Marchetti approfittano di ogni occasione, con Frascio e capitan Pertoldi che si distinguono in attacco, ben serviti dal regista Bonacchi. Con il punteggio che si fa subito in salita, capitan Genovesio fatica a ritrovare il ritmo, costringendo Coach Specchia a sostituirlo con Salvatico e ad affidarsi nuovamente al doppio cambio nel tentativo di scuotere i suoi. Tuttavia, Monza gestisce con autorità, chiudendo il set con un netto 25-15 e confermando, con numeri alla mano, un dominio assoluto nel parziale.
Monza non si distrae più e chiude il match.
Nel quarto set si assiste a un equilibrio di gioco che però, fin dalle prime battute, pende leggermente dalla parte di Monza. Coach Specchia prova a dare una scossa inserendo Salvatico dall’inizio, ma l’approccio poco risoluto dei suoi ragazzi lascia comunque strada libera ai brianzoli, che riescono a portarsi avanti sul 6-3. Questo piccolo vantaggio iniziale costringe il Sant’Anna a rincorrere per tutta la frazione, in una gara che sembra sempre a portata ma non viene mai davvero riaperta. A un passo dal recupero, Richeri e compagni non trovano la continuità necessaria per agganciare gli avversari, che invece mantengono alta la concentrazione e chiudono i conti sul finale. Monza non sbaglia nulla e, con un attacco di Caporossi non murato dalla zona quattro, mette la parola fine alla gara. Una vittoria netta e meritata per Monza, che dimostra ancora una volta il valore di un gruppo giovane e ben preparato, capace di imporsi sulle squadre di vertice della scorsa stagione. Per il Sant’Anna, una battuta d’arresto che non cancella il buon inizio di campionato, ma evidenzia l’importanza di mantenere alta l’attenzione e il ritmo fin dal primo set.
Le prossime sfide
Il prossimo appuntamento per i ragazzi di Coach Specchia è fissato per sabato 2 novembre alle ore 20, quando saranno ospiti del Miretti Team Limbiate. Una sfida importante per dimenticare la battuta d’arresto di Monza e riprendere il cammino con una prestazione carica di grinta e concretezza.
SANT’ANNA TOMCAR
Arnaud 2, Riccioni 16, Genovesio (K) 10, Richeri 8, Sangermano 9, Costa 3, Sansanelli, Stupenengo, Marello, Salvatico 3, Ponzo, Serranò, Scollo, Ingegneri.
All. Specchia e Salza
VERO VOLLEY MONZA
Pertoldi (K) 20, Frascio 18, Ciampi 8, Taiwo 6, Caporossi 9, Alimenti 7, Labrile, Costi, Reseghetti, Usanza, Piva, Del Torre.
All. Marchetti e Valagussa