In una serata carica di entusiasmo e tifo, il Sant’Anna TOMCAR conquista una vittoria fondamentale nella seconda giornata di Serie B maschile, imponendosi 3-1 contro la AG Milano. L’esordio casalingo stagionale non delude il pubblico, accorso in gran numero per sostenere i propri beniamini. I ragazzi di Coach Specchia, dopo aver fatto vedere grandi cose a Garlasco, confermano la loro tempra e le loro voglia di alta classifica, anche se la partita si è rivelata più tosta del previsto!
Non è stata una passeggiata: Milano non è venuta a fare da spettatrice e ha dato filo da torcere, costringendo i padroni di casa a sudare i tre punti in palio.
Nonostante qualche passaggio a vuoto, il Sant’Anna TOMCAR ha saputo tirare fuori il meglio nei momenti chiave, portando a casa tre punti fondamentali per la classifica.
Coach Specchia manda in campo il sestetto titolare: Arnaud in regia, Riccioni opposto, Richeri e Genovesio in banda, Sangermano e Costa al centro, e Sansanelli libero. Dall’altra parte della rete, AG Milano schiera Siriani in palleggio, opposto a Falcone, con Borgia e Comencini schiacciatori, Passoni e Sampietri al centro, e Gueli libero.
Il primo set è una lotta serrata fino al 15 pari, ma è lì che il Sant’Anna TOMCAR decide di fare sul serio! Arnaud distribuisce palloni come un direttore d’orchestra, mentre Riccioni risponde presente con attacchi chirurgici. Un turno al servizio che mette Milano in seria difficoltà permette ai padroni di casa di allungare e chiudere con un sonoro 25-16.
Anche il secondo set sembra un deja vu: si parte in equilibrio, ma poi il Sant’Anna ingrana la marcia giusta. Riccioni bombarda la ricezione milanese con una serie di servizi che farebbero vacillare chiunque, aprendo la strada ai compagni. I lombardi iniziano a perdere colpi ed il parziale si chiude ancora una volta 25-16.
Specchia si concede anche il lusso di qualche cambio, dando spazio a Salvatico al posto di Richeri, senza abbassare minimamente il livello di gioco.
Ma ecco il terzo set, dove Milano decide di non fare da comparsa.
Approfittando di un Sant’Anna più rilassato e distratto, gli ospiti mettono il turbo e si portano subito avanti. I ragazzi di Specchia sembrano aver staccato la spina, e AG Milano non si fa pregare: il set vola via con un 25-21 che accorcia le distanze e riapre la partita.
Nel quarto set, Coach Specchia rimette in campo la formazione tipo, ma Milano continua a crederci e si porta in vantaggio 10-8, sognando la rimonta. Tuttavia, Riccioni non ci sta e risveglia bruscamente gli avversari con una “bomba” che riporta il parziale in parità. Da quel momento il set resta in sostanziale equilibrio, con il Sant’Anna che mantiene un margine esiguo di soli due punti fino al 19-17. Ci pensa Sangermano che dalla linea del servizio manda in tilt la ricezione milanese e, grazie ad una conseguente serie di muri e attacchi vincenti, il match prende definitivamente la direzione di casa. Capitan Genovesio chiude i conti con un mani-out che sigla il 25-18, facendo esplodere di gioia il PalaBurgo!
Prestazione convincente del Sant’Anna TOMCAR
La vittoria del Sant’Anna TOMCAR è frutto di un gioco corale non ancora impeccabile. Arnaud, premiato MVP a fine gara, ha orchestrato la manovra con intelligenza, alternando gli attacchi con sapienza e gestendo i momenti più delicati dei suoi attaccanti. La difesa, guidata da un Sansanelli attento e presente, ha retto benissimo, collaborando in modo importante ai 58 contrattacchi complessivi in quattro set. Sangermano ha messo a referto una prestazione da incorniciare con un 92% di positività in attacco, mentre il compagno di reparto Costa è stato una sentenza a muro e al servizio.
Nonostante i numeri positivi, c’è ancora qualche meccanismo da oliare, specialmente quando la ricezione non è positiva ed in fase break, situazioni che non sono state all’altezza del match contro Garlasco.
AG Milano, dal canto suo, ha mostrato sprazzi di buon gioco con Borgia autore di 13 punti, ma ha pagato caro alcuni errori nelle rotazioni con Falcone in seconda linea, che hanno spesso compromesso la costruzione si Siriani.
Prossimi impegni
Con questa vittoria, il Sant’Anna TOMCAR sale a 5 punti in classifica e guarda con fiducia alla prossima sfida. Sabato 26/10 alle ore 18, i ragazzi di Coach Specchia affronteranno la difficile trasferta contro il Vero Volley Monza. L’obiettivo? Continuare la marcia e dimostrare che questo Sant’Anna non ha nessuna intenzione di fermarsi!
SANT’ANNA TOMCAR
Arnaud 2, Riccioni 16, Genovesio (K) 9, Richeri 6, Sangermano 15, Costa 15, Sansanelli, Stupenengo, Marello 1, Salvatico 1, Ponzo, Serranò, Scollo, Ingegneri.
All. Specchia e Salza
AG MILANO
Sampietri 8, Comencini 2, Siriani (K) 4, Carlevero, Paterlini 1, Loreto 7, Ronchi, Colli, Borgia 13, Passoni 6, Rescio, Falcone 9, Bernardiello, Gueli.
All. Smorgon