Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Sant’Anna TOMCAR nella stagione 2024/2025 del campionato di Serie B maschile di volley. Impegnati in trasferta, i biancorossi hanno conquistato una vittoria che vale molto più dei soli punti in palio. Nella prima giornata di campionato, infatti, il Sant’Anna ha espugnato il campo del Volley Garlasco 2001, squadra retrocessa dalla Serie A3 e considerata da molti una delle formazioni più quotate, con chiari e dichiarati obiettivi di playoff.

La gara ha anche segnato l’esordio dello staff tecnico guidato da coach Mimmo Specchia, affiancato da Christian Salza, che ha saputo orchestrare una prova corale di grande livello.

Il Sant’Anna ha dimostrato di saper giocare con la consapevolezza delle grandi squadre, frutto anche dell’ottima stagione passata, durante la quale il gruppo ha dovuto affrontare numerose gare con la costante ricerca dei tre punti. Un’esperienza che sembra aver forgiato una squadra solida, pronta a rispondere alle sfide con maturità e spirito combattivo.

In attacco, sotto l’attenta guida di Arnaud, la squadra ha brillato: Sangermano e Costa hanno confermato la loro solidità al centro, mentre Genovesio, tornato a giocare come banda dopo una stagione da opposto, ha offerto una prestazione di altissimo livello, insieme al rientrante Richeri.

Ad impreziosire il tutto, il bellissimo esordio di Tommaso Riccioni in maglia biancorossa, che ha saputo farsi trovare pronto fin da subito.

Conferme dalla seconda linea con l’ottima prova si Sansanelli che coordina sapientemente ricezione e difesa.

La partita è stata estremamente intensa, senza momenti di pausa, ricca di cambi palla, con entrambe le formazioni che hanno faticato a staccare i rivali. I primi quattro set hanno seguito uno schema simile: una delle due squadre riusciva a ottenere 3-4 punti di vantaggio a metà parziale, margine che difendeva fino al termine. Questo equilibrio si riflette nei punteggi dei primi quattro set, tutti chiusi sul 25-20. Il Garlasco si è portato in vantaggio due volte, conducendo 1-0 e 2-1, ma il Sant’Anna è stato bravo a rimontare ogni volta.

Il quinto set ha rappresentato la vera prova di forza mentale e fisica, con Garlasco che ha tentato la fuga portandosi sul 3-0 e poi 4-1.

I padroni di casa hanno mantenuto il controllo per buona parte del parziale, arrivando a condurre 8-6 e 14-11.

Dall’altra parte della rete, il Sant’Anna ha continuato a crederci fino all’ultimo, capitalizzando ogni pallone decisivo e sfruttando al meglio i pochi errori degli avversari, riuscendo così a ribaltare la situazione. Il set si è concluso con un combattuto 17-15, liberando la meritatissima gioia di tutto il gruppo biancorosso.

Questa vittoria non è solo una splendida iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione, ma lancia un messaggio chiaro a tutto il campionato: il Sant’Anna TOMCAR c’è e quanto visto nella passata stagione non è stato un caso.

SANT’ANNA TOMCAR
Arnaud 6, Riccioni 21, Genovesio (K) 16, Richeri 11, Sangermano 15, Costa 9, Sansanelli, Stupenengo, Marello, Salvatico, Ponzo, Serranò, Scollo, Ingegneri.
All. Specchia e Salza

VOLLEY GARLASCO
Baratti 1, Vattovaz 24, Puliti (K) 27, Agostini 6, Piccinini 9, Trovò 1, Hensemberger 5, Accorsi, Motta, Palucci, Spirlace, Guzzetti 1.

Condividi questo articolo!